Cosa vuol dire per me il marchio Smemoranda? Sono sicura di non esagerare dicendo che è parte della mia vita. Su quelle pagine, che mi hanno accompagnata dal 1996, sono nate le prime piccole poesie, i raccontini e le pillole che sintetizzavano le mie giornate, una dopo l’altra. E’ con la 16 mesi più conosciuta e più amata dagli italiani che sono cresciuta, che è nata la parte del mio io che, già da allora, si divideva tra musica e parole. E ancora oggi, senza avere più di torno i libri di testo delle scuole superiori e i tomi universitari, la Smemoranda viaggia ancora con me. Mi aiuta a tenere aggiornata la mia schedule di appuntamenti lavorativi, le commissioni e relative consegne, e tanto altro.

Con enorme piacere, e un filino di emozione, martedì 7 luglio ho avuto la fortuna di presenziare per il secondo anno consecutivo alla conferenza stampa di presentazione - aperta dalla performance del grande musicista Fabio Treves - della nuova Smemoranda 2016, giunta alla sua 38esima edizione e ribattezzata Smemoranda 2016 Mi Piace. Per quanto apparentemente il Mi Piace sia un richiamo a Facebook, Nico Colonna (presidente della GUT Edizioni e direttore della Smemoranda insieme a Gino e Michele) ha affermato che il vero significato del “Mi Piace” è legato a un messaggio di energia positiva. Con quel “Mi Piace”, ognuno esprime ciò che adora fare, i suoi hobby, le citazioni preferite, il miglior momento della giornata e così via.

La Smemoranda di quest’anno è disponibile in quattro formati - XS, S, M, L - e 5 colori, ovvero nero, argento, blu, giallo fluo e viola. E se il pubblico che la acquista è in percentuali quasi uguali tra uomini e donne (40% e 60%), sono assolutamente queste ultime a sfruttare l’agenda in pieno.

Quest’anno, per ogni giorno, c’è un appuntamento fisso:

  • Per il LUNEDÌ c’è una lista di Mi Piace correlati alla vita tra i banchi di scuola
  • il MARTEDÌ e il GIOVEDÌ sono all’insegna delle battute più frizzanti, dalle più classiche a quelle che dilagano sul web, da quelle dei film che abbiamo visto mille volte a quelle dei libri che leggiamo fino a consumarli.
  • Il MERCOLEDÌ è lo Strip Day con le strisce più spiritose, irriverenti e pungenti firmate dai piu` grandi disegnatori del momento.
  • Il VENERDÌ ci si dedica alle citazioni tratte da libri, film, canzoni e poesie. Tutte a ricordarci le cose che CI PIACCIONO veramente!
  • il SABATO è dedicato alla Playlist - ovvero al consiglio musicale della settimana - perché è il giorno della settimana che, di solito, preferiamo.
  • Infine la DOMENICA di relax e risate con le vignette dei disegnatori Smemoranda.

A grande richiesta torna anche il countdown per la fine della scuola, un modo come un altro per sopportare meglio i duri mesi scolastici e aspettare con impazienza il suono dell’ultima campanella dell’anno e l’inizio delle vacanze estive.

Particolare menzione la meritano le edizioni speciali. In primis, parliamo di UNI. Con una durata di ben 18 mesi, la sua impaginazione è ideale per annotare i voti agli esami, le varie spese dei libri, e altri impegni legati al mondo dell’Università. Ma UNI. è ottimale anche per chi non va all’università ma ha bisogno di un’agendina semplice per destreggiarsi nella vita frenetica quotidiana. Insomma UNI. è il vademecum perfetto con un prezzo davvero pop, e ha un formato tascabile per entrare in ogni zaino e borsa. La copertina è minimal in cartoncino naturale, compatta grazie all’elastico orizzontale, ed è disponibile in due versioni: con dettagli in bianco o in arancio fluo.

Follow me! ha una copertina che ricorda l’asfalto e un elastico in cui mettere in evidenza con uno speciale cursore gli stati d’animo o le azioni che più ci piacciono in quel momento.

Poi, abbiamo Lace it up! un’agenda coi lacci giallo fluo in copertina per dare libero sfogo alla creatività. Perché le agende Smemoranda non sono nate solo per accompagnarci durante l’anno per elencare i nostri impegni ma anche per dar sfogo a tutto il nostro estro.

Tra tutte le edizioni speciali, la mia preferita è All Black Smemo. Una Smemoranda tutta dedicata al lato oscuro. All’interno troviamo le bellissime foto in bianco e nero, con citazioni d’autore tratte dai libri, i film, le serie tv e le canzoni che hanno attraversato il cono d’ombra: i Pink Floyd e Guerre Stellari (naturalmente), Carl Gustav Jung, Il cigno nero di Darren Aronofski, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e La metà oscura di Stephen King, i serial Lost e Game of Thrones…Un vero gioiellino per chi è affascinato da sempre dal lato oscuro e per i nerd amanti di serie tv, cinema e musica.

Infine, non si possono non ricordare le collaborazioni speciali di Smemoranda: Bic, che ha realizzato una penna speciale con 4 colori, Eastpak che ha studiato una linea esclusiva di zaini e accessori e Derby, con 3 succhi di frutta tutti nuovi con ricette altrettanto speciali (Smemo Fruit Derby Blue – lime-zenzero, Smemo Fruit Derby Blue – arancia-mirtillo e Smemo Fruit Derby Blue – arancia-mela-pepe).

Anche quest’anno, moltissimi i disegnatori che allietano le pagine di Smemoranda, tra cui Altan, Bertolotti e De Pirro, Ceccon, Squillante, Staino, Vauro, Ziche, Villa De Donno, Donarelli, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Ponchione, Solines e tanti altri. Ma non è finita qui: alla Smemo 2016 Mi Piace hanno collaborato moltissimi tra attori, cantanti e sportivi che hanno voluto lasciare la loro testimonianza: Antonio Albanese, Albertino, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler (Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate), Cristiana Capotondi, Martin Castrogiovanni, Alessandro Cattelan, Cristiano Cavina, Nadia Centoni e Monica De Gennaro, Cesare Cremonini, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Don Luigi Ciotti, Andrea Dovizioso, Fabri Fibra, Carlo Gabardin*, Enzo Gentile, Michele Foresta alias Mr. Forest, Geppi Cucciari, Gialappa’s Band, Gioele Dix, Daniel Hackett, Ivan, J-Ax, Maurizio Lastrico, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Stefano Mancinelli, Teresa Mannino, Raul Montanari, Moreno, Davide Oldani, Piero Pelù, La Pina e Diego, Don Gino Rigoldi, Alessandro Robecchi, Federico Russo, Nicola Savino, Skuola.net, Sud Sound System, Gino Strada, Licia Troisi, Giovanni Vernia e, infine, i Finley - che si sono esibiti in chiusura della conferenza stampa.

La chiave che rende Smemoranda unica nel suo genere è la sua capacità di reinventarsi senza snaturarsi e far sentire a proprio agio gli studenti - e non solo - durante il percorso di un anno scolastico o lavorativo. Più che un’agenda, una vera compagna di vita. Ed è per questo che, anche negli anni a venire, continuerò a rimanere fedele a Smemoranda.

Qui sotto trovate una gallery con qualche scatto dalla conferenza stampa e le immagini ufficiali delle nuove Smemoranda 2016.

Aggiornato:

Scrivi un commento